23
Ago 2008
ore 11:42

Italiani, ladri di accappatoi

< >

Eravamo Ladri di biciclette... 

La Nh Hotels ha commissionato una ricerca sugli oggetti rubati negli alberghi.
Sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung Christine Woll, manager di Nh dice:"E' di nazionalità italiana la maggior parte dei clienti che lasciano l'albergo portandosi via l'accappatoio".
Bel primato che fa il paio con quello che vede gli italiani come i clienti che più frequentemente lavano la biancheria in stanza e poi la mettono ad asciugare in bagno - anch'io sono tra questi perché viaggio con valige piccole per non imbarcare mai - e sono sempre italiani quelli che non mangiano mai nei ristoranti degli alberghi e, insieme con i tedeschi, i più grandi fruitori dei film a pagamento - porno?!? -

Tutti noi portiamo via qualcosa dagli alberghi: tra sapone, shampo, lucido per scarpe, calza scarpe, matite e penne ecc ... quali sono i nostri "souvenir" preferiti? 

Fonte: Internazionale 

commenti 20

a me piace portarmi via i piccoli kit del cucito oppure quello per lucidare le scarpe. Mi piacciono i packaging generalmente. Comunque....che vergogna quella storia degli accappatoi...

23 Ago 2008 | ore 13:38

Solo saponette, da tenere alla rinfusa sulla mensola del bagno!

23 Ago 2008 | ore 14:03

Nessuno, non ho mai portato via niente dagli hotel.

Basta stare un poco all'estero per sapere bene questa nomea che abbiamo, confermata dai fatti.

Se devi restare fuori per lavoro, non sai come fare per levarti di dosso la cattiva immagine che di noi hanno all'estero, per questo cerco di non fare mai nulla di "italiano", soprattutto oltre confine...

23 Ago 2008 | ore 14:07

Saponette e sciampi sempre, Qualche volta anche la cuffia per la doccia e il kit da cucito.
Invece una volta in USA ho dissuaso un collega dal portarsi via un accappatoio perche' ho avanzato l'eventualita' che glielo addebitassero sulla carta di credito.

23 Ago 2008 | ore 14:16

bravo marco!a volte dispiace dirle delle cose buttando cattiva luce su comportamenti adottati dai nostri coetani,ma poi se si valutano le situazioni,e ci si trova in situazioni da poterle toccare con le mani, ci si accorge che e uno schifo!non e possibile adottare dei comportamenti incivili che non portano a nulla!ho viaggiato tantissimo,e nn ricordo mai una volta che abbia preso saponette,bagnoschiuma o cose del genere.

23 Ago 2008 | ore 14:46

E' vero che noi Italiani abbiamo tanti piccoli vezzi che lasciano la firma al nostro passaggio, ma penso che anche i stranieri ne hanno molti (parlo del turista medio, quello che fa statistica).

Io di solito asporto qualche sapone o shampoo da viaggio sempre utili per dimensioni a chi viaggia leggero.

23 Ago 2008 | ore 14:52

sapone e shampoo non contano perche' e' roba usa e getta

23 Ago 2008 | ore 14:54

asciugamani. sempre. con l'asciugamano di un albergo di monaco ci ho fatto otto anni di viaggi (lavandolo, s'intende)

23 Ago 2008 | ore 15:40

Beh, io non rubo accappatoi negli alberghi, ci mangio, ci lavo la biancheria intima,questo si:-),non compro film a pagamento...
Sarò una eccezione o questo accanimento mediatico nei confronti dell'Italia è un tantino eccessivo? Ma siamo così antipatici? penso che i "furbetti del quartierino", "vallettopoli","calciopoli" e via dicendo, non siano fenomeni solamente italiani.. o sbaglio?

23 Ago 2008 | ore 15:49

Adoro portar via quelle spugnette per lucidare le scarpe e tutto ciò che è monodose/monouso nei bagni, comprese le ciabatte bianche.
Mai accappatoi, asciugamani o cose di discreto valore.
Però normalmente lascio la camera pulita quasi come l'ho trovata.

Ciao

23 Ago 2008 | ore 15:51

Guardate che sapone, shampo e prodotti simili sono pagati, sono nel prezzo della stanza.
Va bene fare i virtuosi ma non esageriamo, quelli sono tutti prodotti che avete acquistato prenotando con la vostra bella carta di credito la stanza.
Se così non fosse non preoccupatevi che li trovereste in conto.
Cosa diversa è un accappatoio o un asciugamano :-))

23 Ago 2008 | ore 15:52

La stastitica così come è posta, non ha valore. NH è un gruppo fondato da italiani, che ha, credo la maggior parte degli hotel in Italia (forse seconda solo alla Spagna) dunque ritengo che anche i clienti potrebbero essere in maggioranza Italiani. Dunque non conta QUANTI italiani si ciulano l'accappatoio, ma quanti lo fanno IN RAPPORTO alle presenze italiane. Quella sarebbe una statistica attendibile.

23 Ago 2008 | ore 16:42

Non so chi abbia fondato NH ma è un gruppo spagnolo (il più grosso) che ha la quasi totalità dei propri hotel in Spagna, né ha qualcuno in Europa e Argentina e solo da poco ne ha aperto una manciata in Italia

23 Ago 2008 | ore 16:59

in un relais chateaux d'italia ho portato via due teli da bagno per la piscina un accappatoio e due asciugamani da bagno. mi sono vendicato per il lo spumante "offerto" dal maitre la prima sera alla modica cifra di euro 9,00 a flute e per l'acqua naturale a 5,00 euro a bottglia.

24 Ago 2008 | ore 01:07

@andrea,
per curiosità..."offerto" nel senso che ha specificato che era offerto e invece è stato messo in conto, oppure non ha detto niente e voi avete dato per scontato che fosse offerto?

p.s. Alla faccia però, quante bottiglie avete bevuto per "andare in pari" con due teli da piscina, accappatoio e 2 asciugamani (che immagino di ottima qualità).

24 Ago 2008 | ore 15:37

Il telo da bagno. Appena fregato al Village Lodgde di Cape Town. La mia ragazza si e' un po' incazzata ma faceva comodo....

24 Ago 2008 | ore 18:57

Io negli ultimi due anno sto trovando in un sacco di alberghi (in Italia e all'estero) gli accappatoi e gli asciugamani dotati di targhetta antitaccheggio. Ultimo in ordine di tempo a Villa di Piazzano, vicino Cortona.

24 Ago 2008 | ore 22:44

Qualcun altro vuole confessare furto di asciugamani e confermare i risultati dell'indagine? ;-)

p.s. La NH è spagnola e fondata da uno spagnolo e non mi risulta che abbia maggior parte degli hotel in Italia.
Ma se anche fosse, spero che un grande gruppo come quello sia capace di fare statistiche sensate da affidare a Frau Woll (che però da brava tedesca DOC non è molto pespicace: dice che gli italiani si portano la biancheria da lavare da casa per fare il bucato nella stanza d'hote?!?!? Non mi sembrava difficile capire che non ci portiamo la biancheria sporca da casa, ma semplicemente laviamo al volo quella che abbiamo usato in viaggio!!!) :-)))

25 Ago 2008 | ore 10:59

C'e da vergognarsi tutta la vita di essere italiani in qualsiasi parte del mondo. Stiamo diventando ogni giorno peggio : cafoni , ladri , maleducati e via dicendo.

27 Ago 2008 | ore 08:11

C'è stato un grandissimo direttore d'albergo a Milano che intervistato dal New York Times qualche anno fa, mi sorprese rispondendo alla domanda: "Quali sono gli oggetti che i clienti portano via dalle camere del suo prestigioso albergo?" con la seguente risposta:
"Guardi, ci sono oggetti che sono diventati materia da collezionisti (e l'accappatoio non è ufficialmente tra questi anche perchè poi viene addebitato se manca...): le penne, la carta intestata, le marmellatine della prima colazione, i campioncini per la toeletta in bagno... Io se non se li portano via li cambio perchè non piacciono!"
;-)
Poi c'è la storia (vera) del Texano che uscendo per fare il check-out ebbe la sfortuna che la sua valigia si aprisse nel bel mezzo della hall. Dentro c'era di tutto, anche la posateria d'argento che aveva sgraffignato al ristorante...
Credimi, Stefano, non sono solo gli italiani... adesso che dopo 20 anni non lavoro più per gli alberghi magari ci scrivo un libro!

18 Dic 2008 | ore 16:04

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed