Archivio: Settembre 2010

ore 17:17

Invasioni barbariche in cucina

L'1 ottobre partecipo alla trasmissione Le invasioni barbariche, condotta da Daria Bignardi, ritornata su La 7 dopo l'infelice parentesi di Rai2.Partecipo perché ha incuriosito una mia recensione del libro di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato, pubblicata sul paperogiallo e nella quale criticavo chi la sfotteva, nella fattispecie Pierangelo Buttafuoco e un suo articolo sul Foglio.Certo, il titolo del paperogiallo di quel giorno era di quelli...
ore 19:01

Riso alla pilota

Da vero risottaro una volta iniziato non la smetterei più.E così ecco una seconda ricetta di riso, il riso alla pilota, una ricetta del mantovano che io faccio come al solito dopo essermi letto e avere seguito passo dopo passo Annalisa Barbagli che, nel libro in uscita Tipico Italiano, mette questa ricetta tra quelle che caratterizzano il territorio italiano.Io ho mangiato questo piatto tanti anni...
ore 11:38

Risotto alla barbera

Il cielo è più grigio e la temperatura è calata, è tempo di piatti caldi e sostanziosi, per esempio un risotto alla Barbera, una ricetta piemontese che, se fatta a Roma e in tempi di spaccatura nord-sud, è un valido contributo gastronomico all'unità della nazione, pur nella diversità delle singole cucine regionali... sembra proprio un intervento politico :-))Io sono quel che si dice un risottaro...
ore 19:05

La mozzarella dei Casalesi

La domenica verso l'ora di pranzo, quando c'è meno gente, andare in libreria e guardare, sfogliare, sedersi e leggere alcune pagine di un libro che incuriosisce, è un mio rito al quale rinuncio solo quando sono in viaggio.Entrando ti accoglie una pila de L'intermittenza, l'ultimo romanzo di Camilleri e io penso "che palle" perché qualunque cosa scriva Camilleri va in testa alle classifiche ma io...
ore 18:50

Perché un grande cuoco va a cucinare a Taste Milano?

Guarda caso due giorni fa avevo scritto un post che sollevava l'argomento dei cuochi che vanno troppo spesso in trasferta e stanno poco al ristorante.Ma qui aggiungo una ulteriore domanda: perché cuochi dal nome illustre accettano di perdere la faccia in manifestazioni quali Taste Milano i cui prezzi di entrata e la cui organizzazione sono semplicemente scandalosi?Per soldi?Ma c'è un limite oltre il quale non...
ore 09:38

Lo chef c'era ma ha cucinato la brigata

Ieri sera alla Francescana ho festeggiato quel che c'era da festeggiare con due miei cari amici bolognesi e col padrone di casa.Ogni servizio per noi è una partita - dice Bottura - A volte siamo brillanti a volte meno. L'importante è giocare con il cuore e con la mente. L'importante è essere autocritici, saper migliorare e andare avanti. Importanti sono le proprie ambizioni di vincere...
ore 17:32

C'è lo chef? No, è all'estero...

Se vado in una trattoria non mi preoccupo più di tanto se in cucina c'è la Sora Gigina o no perché quasi sempre i piatti sono gli stessi da anni, dei buoni classici eseguiti con maestria.Se vado in un ristorante medio e non mi trovo bene - il cuoco titolare quel giorno non c'era e i sostituti non hanno un'uguale mano felice - non ci...
ore 15:17

Bonilli 2 - Gambero Rosso 0

Ci sono delle partite della vita che forse non vorresti giocare ma se ti costringono a giocarle è bene vincere.Io oggi, 21 settembre 2010, ho vinto la causa contro il Gambero Rosso perché il giudice, Dottoressa Calvosa, Tribunale Civile di Roma - Sezione Lavoro, ha dichiarato illegittimo il mio licenziamento da direttore del mensile Gambero Rosso.Un passo indietro.Il 12 settembre del 2008 i signori Cuccia...
ore 17:44

Pici con le briciole

Dopo tanto sud torniamo nell'Italia Centrale, in Toscana, per raccontare una bella ricetta semplice e popolare, i pici con le briciole.La prima volta che ho mangiato i pici è stato a Pienza a una festa di matrimonio. I pici erano il terzo o quarto primo, era una di quelle feste contadine di altri tempi e altri fisici, ci siamo alzati da tavola alle 22 e...
ore 17:50

Sud, ristorante a Quarto (NA)

L'altra sera quando siamo andati a cenare giocava il Napoli.La notazione è importante perché per andare a Quarto, la nostra meta, dovevamo passare vicino allo stadio e quindi abbiamo atteso l'inizio della partita per non perderci in un ingorgo.Quarto è nella zona dei Campi Flegrei e per arrivarci bisogna attraversare la Montagna Spaccata, chiamata così perché è il taglio di una collina fatto dai Romani...
Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...

ultimi commenti

ultimi post

Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...

ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...

IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...

Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...