Archivio: Maggio 2011

ore 19:36

Tickets, le tapas di Albert Adrià

Quelli di Vueling sono più simpatici e tolleranti dei Ryanair che con le valige fuori peso di 50 grammi ed errori vari ci fanno il business.E così prendiamo il volo Vueling per Barcellona, € 45 l'andata, € 85 il ritorno.Andiamo a provare locali nuovi e recenti, primo della lista Tickets di Albert Adrià, un successo così grande che per prenotare, solo via web, c'è già...
ore 18:08

A' Pizza

Ci si vede in Costiera?Noi mercoledì 8 giugno abbiamo organizzato un'intera giornata dedicata alla pizza, con i pizzaioli più bravi del mondo come protagonisti, il mattino insegneranno le tecniche degli impasti e tutti i trucchi per fare una pizza buona, il pomeriggio tardo, mentre il sole tramonta, cucineranno in riva al mare e sforneranno pizze buone e di tutti i tipi.In riva al mare guardando...
ore 00:22

Giovanna dello Zanzibar

Ma si, da Giovanna ci dovevo proprio venire perché lei ormai è una istituzione di San Vincenzo.Giovanna Bellagotti è una signora che era compagna di classe di Fulvio Pierangelini e 25 anni fa ha aperto sul porto di San Vincenzo un locale, il papà di Giovanna aveva l'Hotel Moderno, sempre a San Vincenzo, e aveva anche un ristorante, ma era dentista.Giovanna diventa prima barista e...
ore 15:24

La finestra sul porto

Ma si, alla fine l'ho fatto e mentre ero sulla strada per Pisa ho deciso di fermarmi. Erano un paio d'anni almeno che non mi affacciavo a guardare il porto dalla saletta dove ho trascorso alcuni dei momenti gastronomici e di vita più belli degli ultimi anni.Il ricordo di pranzi e cene memorabili, non tanto e non solo per la bontà dei piatti, ma per...
ore 12:17

La visita agli orti di Peppino e Alfonso

Eravamo una ventina nella giornata di sabato 14 maggio a visitare gli orti di Peppino e di Alfonso.Peppino De Simone ha accolto gli ospiti mentre i contadini che lavorano i suoi campi erano in piena attività per mettere lo stallatico nella terra appena zappata.Nell'orto c'erano le patate, i piselli, ma non i famosi pomodori che erano appena stati seminati.Peppino ha tre orti che gli permettono...
ore 10:17

A' Pizza, l'8 giugno a Vico Equense

Mercoledì 8 giugno allo Stabilimento Balneare Bikini, dalle parti di Vico Equense, raduniamo i migliori pizzaioli del mondo per una giornata dedicata alla pizza.La manifestazione si chiama, guarda un po', A' Pizza.Immaginate i forni per la pizza in riva al mare, e che mare, il sole che tramonta, i pizzaioli che sfornano le pizze, e che pizze, visto che i protagonisti sono i migliori, i...
ore 14:15

Andiam per orti nella Costiera Sorrentina il 14 maggio

Negli ultimi anni ho fatto una full immersion nella Costiera Sorrentina e nella Costiera Amalfitana e, a parte la bellezza del paesaggio, quella del mare e la bontà del cibo, mi sono innamorato di tre orti che già avevo raccontato sul Paperogiallo qui, qui e qui.Chiamarli orti è un eufemismo perché a Punta Campanella c'è la più bella campagna del mondo, Le Peracciole, quella che...
ore 15:17

Buoni pasto, tra cibo e riciclaggio

Ticket Restaurant.png
Chi non ha mai usato almeno una volta quei tagliandini, i buoni pasto, con i quali 2,2 milioni di lavoratori si nutrono ogni giorno all'ora di pranzo?Dal 1976 i buoni pasto, una tradizione del mondo anglosassone, sono stati introdotti anche in Italia con grande successo e oggi 800 mila dei 2,2 milioni di utlizzatori sono dipendenti pubblici.Dario Di Vico, sul Corriere della sera di oggi...
ore 09:17

Settimane del gusto per under 26

Abitate a Milano, siete appassionati di cucina - in realtà io non so quanti siano i giovani con questa passione, penso che questo blog lo leggano più facilmente i genitori dei ventenni in questione, ma, sarà un caso, io di giovani appassionati ne ho conosciuti molti - e comunque se avete 25 anni o giù di lì e vi si offre l'occasione di andare a...

ultimi commenti

ultimi post

Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...

ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...

IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...

Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...