24
Mag 2013
ore 16:17

Ode alle pappardelle e alle fettuccine

< >

Piatto-Crippa2-600x380.jpg
Enrico Crippa: 4 fagiolini con pezzettino di carne - Foto Intravino/Morichetti

Quando la ormai mitica Carla Anna Ilaria Borletti dell’Acqua, coniugata Buitoni ha contrapposto due piatti e ha optato senza alcun timore per le pappardelle al sugo di coniglio contrapposte a quattro fagiolini che circondano un minuscolo pezzettino di carne, tutti noi siamo insorti.

Tutti noi gastrofighetti, appunto, ma non le migliaia, le centinaia di migliaia, i milioni di consumatori italiani che sicuramente stanno dalla parte di Carla Anna Ilaria Borletti dell'Acqua coniugata Buitoni, lei si autenticamente nazionalpopolare, e che come lei non hanno dubbi e al grido di "Famose 'na cofana de fettuccine" ci indicano meglio di ogni analisi sociologica dove batte veramente il cuore gastronomico dell'Italia.

Per averne la prova ho fatto una rapida inchiesta tra i miei fornitori di frutta e verdura del Mercato di Campo dei Fiori, ho chiesto al barista e al suo aiutante di via dei Baullari, ho intervistato il giornalaio e anche la postina, incontrata per caso sotto casa, ho intervistato il commesso della Feltrinelli di piazza Argentina che mi serve sempre.

Non avevo dubbi sulla vittoria di Carla Anna Ilaria Borletti dell'Acqua coniugata Buitoni, ma pensavo a un 5-2 o a un 6-3 tennistico a favore delle pappardelle, non ipotizzavo certo un risultato così:

PAPPARDELLE E FETTUCCINE 10
FAGIOLINI CON PEZZETTINO DI CARNE 0

fettuccine_romana.jpg

Dieci a zero per le fettuccine, roba che neppure i bookmakers di Londra avrebbero immaginato.

E per questo motivo chiedo scusa a Carla Anna Ilaria Borletti dell’Acqua, coniugata Buitoni e mi ritiro in buon ordine nella mia riserva indiana gastronomica a ragionare con i miei simili, lontani dal popolo e dalle masse.

Che poi, a pensarci bene, a me le fettuccine piacciono un casino... e anche le pappardelle non sono male.

pappardelle_cinghiale.jpg



Foto di Alessandro Morichetti Intravino 4 fagiolini e un pezzettino di carne
            Paolo Della Corte Fettuccine & Pappardelle

commenti 13

ah Boni' la sora Borletti dell’Acqua, coniugata Buitoni, ha parlato a vanvera, ma come dire di no a una cofana di pappardelle e fettuccine fatte come il dio della cucina comanda? E famose 'sta cofana!

24 Mag 2013 | ore 16:57

Il problema non è il fagiolino o la pappardella. Un sottosegretario, pur essendo libero di pensare che "In Italia s’è smesso da tempo di mangiare bene", a mio modesto avviso NON DEVE PERMETTERSI DI AFFERMARLO PUBBLICAMENTE.

24 Mag 2013 | ore 17:24

ho provato a ragionare di questo ed altro in consesso più politico e generalista, meno settoriale. perchè per me il problema è anche aprirsi, se non ci capiscono, forse è anche un po' un problema nostro...
http://www.imille.org/2013/05/italia-si-mangia-male-cucina-ditalia-8/
Ciao A

24 Mag 2013 | ore 17:36

Paragone improprio e un tantinello provocatorio, al limite si poteva sperare mettendo a confronto la solita onnipresente, trita e ritrita "tagliata con rucola" con i 4 fagiolini e 33 secondi di John Cage Crippa, ma messa così mi sa che manco Crippa medesimo avrebbe votato per se stesso, fermo restando che lui, all'ora di pranzare o cenare assieme allo staff, magari si scofana due etti di spaghetti aio e oio, giusto per non svenire sul pavimento della cucina con 4 fagiolini in croce nello stomaco.

Mis 5 pesos, no anzi, 4, non esageriamo.

24 Mag 2013 | ore 17:45

Ma nel sondaggio hai mostrato le foto o niente?
Non dico che modifichi il risultato, però la descrizione un po' fa la differenza!
Sentendo "Pappardelle e fettuccine", penso che praticamente a tutti appaia un'immagine nella mente con un piatto ricolmo e succulento.
Con tutto che io fatico a sopportare i nomi dei piatti contorti con tutti gli ingredienti...se mi dici solo "4 fagiolini con pezzettino di carne" fa tristezza pure a me. Potrebbe pure essere un angolo di un tris da 5 euro con un bocconcino di carne filacciosa e 4 fagiolini verde mimetico stracotti e sfasciati!
Poi se mi aggiungi "cucinati da Crippa",allora io posso tramutare l'immagine in qualcosa che per me diventa altrettanto succulento, per la signora-tanti-cognomi no.
Qui certo sta la differenza fra gastrofighetti e non, però un sondaggio con la foto un 10-2 magari ci arriva! :-)

24 Mag 2013 | ore 18:50

Eppure... Forse, dalle reazioni di tanti cuochi -pardon, chef- qualche virgoletta di verità c'è. Il dente duole, e la lingua sbatte.

24 Mag 2013 | ore 19:09

Bruno Stucchi mi ha tolto le parole di bocca.

24 Mag 2013 | ore 20:14

Sono d'accordo con Bocchetti.
Anche perche' mi autorizza sentirmi a parte del "pubblico cosmopolita e coltissimo" che "costruisce viaggi" (io dalla Scozia) per visitare Bottura...:)
Ho mangiato una sola volta da Crippa ma ci ho mangiato molto bene.
Pero' sinceramente se avessi votato anch'io, su quei piatti specifici, non garantisco che non avrei segnato l' 11 a 0.
La contessa e' antipatica e evidentemente non capisce, ma a volte si puo' avere ragione per i motivi sbagliati.

24 Mag 2013 | ore 21:46

passi l'ignoranza ed il pregiudizio della "sora ceciona" ma dichiarazioni come quelle della borletti buitoni testimoniano una grande ingnoranza anche fra i ceti alti ed in questo c'è molta responsabilitá di tutto il settore dell'enogastronomia

25 Mag 2013 | ore 14:57

Ma secondo voi perché lo snobismo della pappardella da Fantozzi all'alta borghesia continua a vincere su tutto, senza distinzioni sociali, economiche, culturali e religiose?
Io per una possibile risposta, partirei dalle foto in questo post.
Come sentiamo, vediamo, immaginiamo la cucina italiana che amiamo profondamente fin da bambini e che fa colpo sugli stranieri?
Semplice e opulenta.
Come sentiamo,vediamo, immaginiamo l'alta cucina?
Elaborata e scarsa. L'esatto opposto! Anche per me fino a qualche anno fa erano due universi paralleli e lontani. Ieri mi sono chiesta cosa li ha uniti ed è stato, per primo, il baccalà. Un baccalà che era apparentemente semplice come i piatti che conoscevo e amavo - che hanno pochi ingredienti principali e comunque milioni di varianti - ed era infinitamente più buono di tutti i baccalà che avevo assaggiato.
Ha cambiato il mio modo do vedere le cose perché era sullo stesso piano di quello che conoscevo, ma di solito non va così. Se si è curiosi si può imparare ad apprezzare entrambi, ma i due mondi continuano a sembrare separati, le spiegazioni dei gourmet o degli chef non fanno presa e alla fine le pappardelle continuano a vincere dieci a zero!

26 Mag 2013 | ore 12:14

Sono con Gumbo. Dirò di più. Tempo fà (parecchio) pagai 55 Euro per un concerto di famosi ed orecchiabili brani orchestrali: bella musica, grande organico, buona esecuzione tutto straconosciuto. Altra data ed un'ottantina di euro: organico ridottissimo con i due studi per violino e pianoforte e il Quaderno musicale di Annalibera per pianoforte solo di Luigi Dallapiccola, enrambe che non conoscevo, e poi ancora un bis di Vengerov con la Ciaccona dalla partita n. 2 di Bach dove si arrivò alle stelle. La bellezza ed il piacere non passano dunque necessariamente per quantità, opulenza, conoscenza e fama ma piuttosto per pertinenza libertà intellettuale, curiosità. Io cedo senza se e senza ma davanti ad un piatto di impeccabili pappardelle o fettuccine ma senza se e senza ma sarei (e sono) di una curiosità quasi morbosa nel pregustare quale equilibrio di freschezza consistenza e tonalità di sapori vegetali un genio come Crippa sia riuscito ad attribuire a "quattro fagiolini che circondano un minuscolo pezzettino di carne"
Un caro saluto a tutti
Pier

28 Mag 2013 | ore 15:14

anche in francia e germania, per non parlare della spagna, hanno ministri che fanno la pubblicita ai macDonald, che parlano di trafori di neutrini e sottosegretari che sparano sull'unico settore che sta tenendo in piedi il paese.
mica abbiamo l'esclusiva del festival della mmerda! (cit)

28 Mag 2013 | ore 21:26

Trattandosi di cibo è da verificare una ipotesi semplificativa : la "mitica" (cosiddetta), in quel momento, era affamata.

29 Mag 2013 | ore 14:46

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed