26
Lug 2014
ore 19:00

Se il Cavalier Penazzi tornasse nel 2014

< >

147063-big-1---1.jpg

Era l'estate del 2007 che, visti i tempi, è un'estate lontana e precede di un anno la più grande crisi economica dell'epoca moderna che iniziò il 15 settembre 2008 con la bancarotta della Lehman Brothers.

Quel 2007 come ogni anno, di ritorno dalle vacanze, facevamo tappa al Gambero Rosso di San Vincenzo e non immaginavamo che sarebbe stata l'ultima volta.
L'appuntamento era uno di quelli diventati fissi sul calendario, perché a ridosso del compleanno di Fulvio e noi, seduti nella saletta del ristorante come fossimo a casa, gustavamo quel momento di grande piacere, sapendo che ogni volta che una situazione sembra ai limiti della perfezione quello potrebbe essere l'attimo fuggente.
Il racconto di quell'ultimo pranzo è questo.

Nei commenti seguiti alla cronaca del pranzo c'era anche un appunto-risposta, eravamo nel 2007:

Credo che questa sia la frontiera di una nuova ristorazione che trasforma lo spazio ristorante in una casa accogliente, rompe cioè lo schema tavolo-clienti, servizio-cucina e lo sostituisce con lo schema casa-ospiti, cucina-offerta.
In fondo nulla si inventa e io ricordo che negli anni Settanta vicino a Imola si andava a mangiare dal Cavalier Penazzi. Si entrava a casa sua e nella sala da pranzo attorno a un grande tavolo ci si trovava spalla a spalla con degli altri ospiti sconosciuti convenuti a quel desco per provare la cucina delle sorelle del Cavaliere, due fantastiche zitelle da iconografia della zitella emiliana.
Oggi, con Asl e Visco di mezzo credo che il Cavaliere sarebbe in carcere :-) ma se l'iniziativa la prende un professionista credo proprio che sia possibile, sempre che i conti tornino.
In fondo nella saletta di San Vincenzo si sta sperimentando l'idea del "ristorante casalingo" di altissimo livello.
D'altronde avere la maionese fatta espressamente al tavolo da un grande cuoco mentre si conversa e si beve mi sembra sia il massimo piacere possibile per un appassionato di buona cucina.


Già, il Cavalier Penazzi di Imola, una storia molto bella che forse solo Alfredo Antonaros sarebbe in grado di raccontare.
La scena si svolge a Imola negli anni '70 ed è un ricordo di quelli in bianco e nero, un ricordo lontano e quasi sbiadito perché il Cavalier Penazzi era una leggenda per noi appassionati di cucina che ci scambiavamo le informazioni in un mondo privo di guide gastronomiche, di rubriche sui giornali e di qualunque punto di riferimento ufficiale.
Allora la benzina costava circa 300 lire al litro, io sulla mia Fiat 500 mettevo 1000 lire, il giornale costava 150 lire e un caffè 120 lire.
A Imola, narrava chi ci era stato, si andava a mangiare a casa di un signore che serviva i piatti della tradizione nella sala da pranzo di casa sua.
Per prenotare bisognava avere il numero di telefono e per averlo bisognava conoscere qualcuno che c'era stato, una catena di Sant'Antonio gastronomica, e così una sera dei primi anni Settanta il cerchio si chiuse e riuscimmo a prenotare.
Arrivammo presto all'indirizzo, una villetta un po' fuori dal centro, si saliva al primo piano, vi accoglieva il cavalier Penazzi in persona e si veniva accompagnati nella sala da pranzo.
Un ricordo indelebile, quella era proprio la sala da pranzo di una casa privata, rettangolare, un grande tavolo apparecchiato per dieci persone, una credenza con una specchiera e sul ripiano un paio di bamboline, una palla di vetro di quelle che scuotendole si riempono di neve, delle scatoline d'argento di varie dimensioni, una che suonava il valzer se la si apriva.
Su un lato corto della stanza c'era la porta che dava sulla cucina dove regnavano le due sorelle del Cavalier Penazzi, signorine, grandi cuoche, che vivevano con lui.
Gli altri ospiti della serata non li conoscevamo, ci furono le presentazioni e poi tutti a tavola per l'antipasto di crescentine fritte e prosciutto e salame.
Lo servì la prima delle sorelle Penazzi che entrò nella stanza vestita con un grembiule bianco, un'aria gentile, molto timida o forse silenziosa perche i gesti le erano ormai abituali.
Per noi era la prima volta, le crescentine erano leggere e fritte alla perfezione, il prosciutto un po' salato e il salame veramente buono, a grana grossa, stagionato al punto giusto.

68.jpg

Poi ecco entrare trionfalmente la zuppiera bianca con i tortellini che la seconda delle sorelle Penazzi poggiò su un lato del tavolo, la scoperchiò e iniziò a servire dal commensale più vicino, come si usa nelle famiglie quando è il pranzo della domenica.
E poiché siamo negli anni Settanta e quantità è qualità ecco che dopo i tortellini un'altra signorina Penazzi entrò in sala da pranzo con un'altra zuppiera bianca, questa volta con dei passatelli.
Non mi ricordo che vino abbiamo bevuto e neppure chi erano gli altri commensali, nè quanto abbiamo speso, negli appunti che ho scritto una volta tornato a casa c'è annotato solo che abbiamo mangiato arrosto imbottito di frittata, patate fritte, friggione, zuppa inglese, crema fritta, caffè e amaro della famiglia Penazzi.
Uscendo ci siamo affacciati in cucina per salutare le signorine Penazzi, il Cavaliere ci ha accompagnato alla porta e ci ha dato appuntamento alla prossima.
Di lui non ho saputo più nulla.

commenti 6

Queste sono "cronache" preziose, ricordi di valore.
Sempre un onore passare di qua appena possibile, perché si trovano l'amore per le cose buone e narrate in modo fine e appassionato...

s.

27 Lug 2014 | ore 09:43

se avesse vinto la cucina di gesto, casalinga e coltamente borghese di pierangelini, oggi saremo in una situazione assai diversa nella cucina italia, se avesse vinto il tono di caramellizzato commovente del sugo di Fulvio,che alle mamme accadeva per caso una volta su 100 e era poesia e a lui accadeva sempre ed era genio... Beh sarebbe stato tutto diverso. se avesse vinto il suo vecchio ignori di una volta, che profumava di pranzi buoni, beh tutto sarebbe stato diverso. Invece ha vinto il roner e il distillatore, il nerbo sfilacciato della bassa temperatura e i piatti quadrati che vorrebbero profumare di oriente e invece ricordano solo coni casa... con buona pace del cavalier Penazzi che tristezza... ;)
Ciao A

27 Lug 2014 | ore 17:41

Alessandro, non poteva "vincere" quella cucina, perchè era una cucina "sortoriale", su misura, che rendeva indispensabile la presenza del cuoco Pierangelini, altrimenti potevano essere dolori.
Detto questo, la cucina autoriale non credo sia morta, nonostante roner ed affini, ne abbiamo anche oggi fulgidi esempi.
Per tornare al tema del post, è curioso il fatto che questo tipo di ristorazione, in cui è necessario essere introdotti da un cliente già conosciuto, in Giappone sia ancora largamente presente (e con successo direi). Ospite abituale contro ospite occasionale.

28 Lug 2014 | ore 09:15

Roberto parlavo di linguaggio e esattamente questo in Italia doveva vincere: una cucina sartoriale e artigiana, unica e irriproducibile, come per i vini... Chi ha mai detto che non esiste più una cucina autoriale, ma è una cucina pret a porter, fatta per le collezioni e per essere riproducibile dal manzanarre al reno, non una scelta furbissima per l'Italia, ma è solo il mio parere... :)

28 Lug 2014 | ore 15:14

Mi ha fatto molto piacere leggere questa storia, pur essendo di Imola ammetto di non aver mai sentito parlare del Cavalier Penazzi. Sono doppiamente contento perchè quello che il Cavalier Penazzi faceva 30 anni fa noi nel nostro piccolo lo facciamo anche oggi, non certamente per emulare stagioni passate ma per il gusto e il piacere della tavola, ma anche della compagnia e quindi dello scambio di saperi e sapori, di storie e di racconti, di vino, di musica, di favole o di silenzi...Caro direttore ne approfitto per ricordarle un appuntamento per ottobre, dopo un anno ci sono novità ma anche assolute certezze... "penso proprio che dovrò tornare per provare i tortellini in brodo."...un caro saluto Alessandro

28 Lug 2014 | ore 15:24

A questo punto, dal momento che siete di Imola ma troppo giovani, avete come compito quello di scovare qualche vecchio appassionato che abbia conosciuto il Cavalier Penazzi, stiamo parlando della metà degli anni Settanta, non posso credere che la sua storia sia stata cancellata.
Per quanto riguarda ottobre e i tortellini - e perché no, anche dei passatelli - contateci :-D

28 Lug 2014 | ore 15:44

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

  • cernilli - Che bel ricordo, Francesca. Sembra proprio di vedervi, e...
  • francesca dolcetti - Sono addolorata e frastornata per la morte di Enrico....
  • Luca - Solo questo pomeriggio ho saputo di Enrico, non lo...
  • Stefano Bonilli - A questo punto, dal momento che siete di Imola...
  • audiodivino - Mi ha fatto molto piacere leggere questa storia, pur...
  • Alessandro Bocchetti - Roberto parlavo di linguaggio e esattamente questo in Italia...

ultimi post

30
Lug
Un cuoco manda al diavolo un critico, alla fine i due diventano soci - Oggi pomeriggio sono andato al cinema...
26
Lug
Se il Cavalier Penazzi tornasse nel 2014 - Era l'estate del 2007 che, visti i...
24
Lug
De Russie - Hotel Minerva 3-0 - Domenica con Simone Bonini alias Carapina siamo...
21
Lug
E' morto Enrico Casini, cuoco, giornalista e tanto altro - E' morto Enrico Casini.A molti questo...
16
Lug
Semifreddo al croccante, la vera ricetta di Mirella Cantarelli - Stavo rileggendo un vecchio post che...
15
Lug
Giancarlo Godio e il ristorante Genziana in Val d'Ultimo, perché ricordare è importante - Alcuni giorni fa un amico, alla...
07
Lug
La cucina - Esiste una cucina delle donne?Io penso...
25
Giu
Scavi di Pompei, un vero casino - Negli ultimi mesi si sono verificate chiusure...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

9788862431552.jpg Colette e il caffelatte della portiera

Il caffelatte della portiera è semplice, si...


IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Twitter
Friendfeed