02
Feb 2010
ore 00:30

Bottura la sarda e la lingua

< >

Identita_Golose_2010_1.jpg

La sala era piena verso mezzogiorno per ascoltare Massimo Bottura.
Lui era molto teso, fuori la banda di Striscia aveva fatto il suo ennesimo show.
Massimo ha letto il suo intervento, ha voluto spiegare come la tradizione sia molto vicina all'innovazione, ha spiegato come lui parte sempre dalla tradizione per provare a fare non la rivoluzione ma una evoluzione.
Una sala silenziosa e partecipe, un bel clima, un applauso lunghissimo a questa prima parte del suo intervento poi la ricetta.

Identita_Golose_2010_2.jpg

Una sarda che si vuole fare saraghina, un lavoro su materia nobile, semplice da capire, senza nulla che non sia ciò che si vede, una ricetta di tecnica e di cuore e il colpo di scena finale, Ducasse che sale sul palco e assaggia il piatto e poi abbraccia Bottura e dice che è il cuoco che ben rappresenta l'Italia e poi l'applauso generale con una platea in piedi.
Ecco, la mattinata di Identità golose è ben rappresentata da questi 30 minuti di cucina e di cuore, di passione e di tecnica.
Poi c'è stato il filmato che ha come titolo Tutte le lingue del mondo, un bellissimo racconto e una grande ricetta partendo dalla lingua, un piatto della nostra tradizione, un racconto di cosa è la nuova cucina.
Gli incontri, il dentro e fuori dalla sala principale, i mille saluti ai noti, a quelli che ti sono amici in facebook, a chi non ti ricordi e poi il calcetto, gli assaggi e i sorsi scandiscono la giornata in via Gattamelata, poi la sera la grande compagnia di giro si disperde per i molti locali della città, i noti vanno a mangiare dai noti, la piramide si ricompone anche nelle cene e i giovani cuochi sognano di emulare i più bravi, gli appassionati fanno le loro classifiche e i blog impazzano senza che ci sia più bisogno di vedere cosa ha pubblicato il giornale il giorno dopo.

FOTO iPhone S. BONILLI

commenti 32

Poi c'è quello che è andato in onda alle 20,30 in televisione e quello che ha capito la gente a casa.
Poi c'è quello che spiegherà Bottura, poi i commenti e i veleni.
E infine ci sono un paio di cose di Rocco Iannone - venuto lì con la troupe e quindi non più uno sfogo ma una presenza consapevole e con lo scopo di colpire, far male - che vi vorrò raccontare per capire che uomo è.
Diciamo il titolo: come il nostro, una decina di anni fa, dopo mille affanni e tentativi, è riuscito ad andare da Ducasse ad imparare e cosa ha fatto il terzo giorno del suo ritorno in Italia.

02 Feb 2010 | ore 08:36

buongiorno stefano,
ti ho incrociato ieri a IG, avrei voluto salutare ma eri impegnato con altre persone e non mi pareva il caso. ero uscita da poco dall'intervento di bottura. superbo. il video è stato persino commovente... mentre striscia impazza e cade sempre più a fondo, qualche certezza in italia resta ancora, cìè chi veramente ci rappresenta con una genialità ed una professionalità che, se non vedi, non puoi conoscere. oggi ritorno a IG, non la perderei per nulla al mondo. buona giornata!

02 Feb 2010 | ore 08:51

Ecco,
Visto che non l'ho capita, sarebbe così gentile e disponibile a spiegare il senso delle dichiarazioni di Bottura date a Striscia?

02 Feb 2010 | ore 08:52

Direttore, sul serio:
Ci spieghi cosa sta succedendo tra Striscia la Notizia e gli additivi chimici. La maggior parte della gente dice "che se lo pubblicano qualcosa di vero ci sarà", su diversi blog si ribalta tutto e si dice che non è vero e che striscia la notizia sta toccando il fondo.
Davvero, non ci si capisce più niente.
Grazie

02 Feb 2010 | ore 09:01

Il Sig.Bottura convertito alla cucina tradizionale?questa è una notizia,l'unico fenomeno che rappresenta la cucina Italiana?il cuoco che non usa "adittivi"spacciati a identità golose(prodotti vietati in Italia).Bolle di sapone!!

02 Feb 2010 | ore 09:28

...Grande Massimo Bottura...è il nostro orgoglio...
grazie.

02 Feb 2010 | ore 09:43

Direttor Bonilli,
io non c'ero, ma vedendo striscia credo che Bottura abbia iniziato a sconfiggere striscia sul suo stesso terreno. La bravura di Bottura non si discute - è a prescindere, come divìceva Totò.
Piuttosto il gran parlare di additivi va bene a tutti, buoni o cattivi, purchè se ne parli; si genera curiosità e la curiosità è sempre una cosa positiva, secondo me. E il discorso vale anche per per Iannone, sul quale dovrebbe scendere un religioso silenzio, a prescindere.
Saluti
Fabrizio

02 Feb 2010 | ore 10:45

Ma direttore, nei commenti si parla più di striscia e la resa di Bottura, di quanto non venga fatto sul suo pezzo. Cioè qual'è la notizia in questo articolo...il premio a Bottura, o il fatto che lo stesso mentre mangia la coppa, abbraccia Laudadio al grido abbasso gli additivi chimici...Gli fa eco Ducasse, che conferma che è un problema dell'Italia l'emulazione alla Spagna nell'uso degli additivi, e li la tanto conclamata ipocrisia di Bottura, cede il passo all'imbarazzo di dover tradurre le parole in francese di uno dei èpiù autorevoli chef in circolazione, che tra l'altro l'aveva appena giudicato per un semplice piatto, per l'appunto cn banale sarda, che nella semplicità dell'essenza ha saputo rendere meglio di mille polveri. Siete sempre di meno quelli che capiscono la dietrologia nel non detto. L'evidenza dice ben altro...

02 Feb 2010 | ore 11:10

A me personalmente Striscia mi ha stufato, perché grazie a loro senti sempre più dire in giro che da Adrià si mangia "schiuma di niente" (e io consiglio loro di fare un giro, ad esempio, qui http://tinyurl.com/ygztbv7 prima di parlare...).

[OT] sbonillichiocciolawiredpuntoit... come dicono i ggiovani: "bella dir!"

02 Feb 2010 | ore 11:28

questa volta Bottura se l'è cavata, ma in generale è difficile tener testa a professionisti come questi. il problema è che alcuni dei servizi che fanno sono validi e allora i non-esperti, o non-attenti o non-smaliziati, non riescono piu a distinguere il vero dal falso.

certo, una volta che sveli il trucco la credibilità dell'intera trasmissione cade notevolmente, il problema è che il target di tale trasmissione è una fetta di pubblico che certe sottigliezze non le nota e allora di tutta l'erba un fascio.

per la cronaca, non è mica la prima volta che striscia monta casi inesistenti. sapendo di montarli, fra l'altro.

02 Feb 2010 | ore 11:28

Scusa Alessandro, ma definire questa inchiesta inesistente dopo mesi mi sembra alquanto riduttivo. Si sono spesi fiumi di parole su questi blog, recinsioni e parere pro e contro la molecolare, sono rimbalzati da una parte all'altra. Decreti legge, interviste, visite dei Nas. Se questa è incosistenza!!!Trovo invece l'inchiesta condotta da Striscia la Notizia, molto importante nella sua interezza, se andiamo ad analizzare anche l'altro filone, quello sulle guide enogastronomiche dii cui in pochi parlano. Se fosse stata inesistente, Bottura non si sarebbe dovuto trovare nella situazione di sostenere la molecolare, per poi dover tornare sui suoi passi rinnegandola al grido di: "No alla molecolare". Se lui fa un passo indietro dovrebbero seguirlo anche quelli che lo hanno sostenuto.

02 Feb 2010 | ore 11:46

Bravissimo Massimo ieri, il boato in sala al suo ingresso sul palco ben simboleggia come la pensiamo su di lui! Come ha detto monsieur Ducasse il presente ed il futuro della cucina italiana... Io aggiungerei anche la memoria del passato, la quadratura del cerchio!
Poi c'è la brutta storia di striscia. Credo che Bottura abbia fatto benissimo a prnderlo per il culo: don't feed The troll, polemizzando l'avrebbe nutrito, così l'ha spiazzato... Basta con queta faccenda, non nutriamo il troll!
Ciao A
ps OT bellissimi ricordi ieri in sala rosa con le storie straordinarie di Cantarelli, San Domenico? Osteria del Teatro e Trigabolo... Che bella storia da raccontare, un libro che aspettiamo di leggere ;-)

02 Feb 2010 | ore 11:47

@Laura. veramente le visite dei Nas hanno certificato che andava tutto bene, per cui...

02 Feb 2010 | ore 12:31

Non so chi si sente più preso er il culo...Laudadio o quelli come voi che per mesi hanno sostenuto gli additivi e la cucina molecolare di Bottura. Lo stesso chef che vi ha spernacchiato con la sottile arte dell'ironia che voi soli capite. Ma smettetela di negare l'evidenza. Se anche il comandante abbandona la nave....fareste bene a seguirlo

02 Feb 2010 | ore 12:45

Guarda che inutile parlare da queste parti...
Ormai in questi blog ci sono partiti opposti che sostengono pareri differenti...che poi è anche il bello di questi siti, cioè il confronto..
Però a questo punto i due partiti sono cambiati, perchè da una parte quelli che sostengono che questa inchiesta contro la molecolare sia giusta e alla fine ha avuto ragione, possono arrogarsi del diritto di aver avuto riscontri con i fatti. Da Adrià che chiude El Bullì per pensarci su a Bottura che fa l'ipocrita con Laudadio, cmq la pensiate questi sono fatti.
Dall'altra parte il PAC,Partito additivi chimici ( che può essere interpretato come pac..co), si è visto sbugiardato dal loro stesso mentore.
Fatti contro chiacchiere...hanno sempre vinto i fatti

02 Feb 2010 | ore 13:13

Non c'è più nulla da dire riguardo a questa vicenda, se non prendere atto che gli additivi hanno fallito...
Adesso tutti insiemi potremmo parlare delle guide enogastronomiche per esmpio

02 Feb 2010 | ore 13:59

E secondo te, Adrià ha chiuso causa le polemiche di Laudadio???? Ma fammi il piacere. Già tre anni fa disse di voler chiudere, vedi qui:
http://www.ideal.es/granada/20071125/sociedad/ferran-adria-cocinero-amigos-20071125.html

02 Feb 2010 | ore 14:15

Io non lo se ha chiuso per le polemiche derivate dall'inchiesta. Certo che questa cosa ha dimostrato come non è stata Striscia la Notizia che ha creato una scuola di pensiero contraria alla molecolare. Esisteva già da prima. I problemi intorno all'uso degli additivi esistevano prima dei servizi di Laudadio e compagnia bella. Striscia la notizia ha dato voce ad una polemica bisbigliata negli ambienti culinari. Quindi forse è servita ad incrementare il coro di voci contrarie alla molecolare e quindi alla fine anche questo ha contribuito a far chiudere Adrià. Dire che è tutto merito di striscia sarebbe sbagliato allo stesso modo che ad adrià questa polemica non lo ha minimamente sfiorato

02 Feb 2010 | ore 15:05

Brava laura. Infatti in questi blog si continua a criticare Striscia la Notizia per aver intrapreso questa inchiesta. Ma nessuno dice che da tempo si era creata una scuola che si contrapponeva a quella molecolare di matrice spagnola.
Questa è stata la cosa che nn ho mai capito, perchè violare la nostra identità e la nostra tradizione culinaria a vantaggio di quella di un altro paese?
Speriamo che da adesso venga ripresa la giusta via dell'innovazione.

02 Feb 2010 | ore 15:42

Ma per favore, ma sai ad Adrià quanto può importare di striscia, su dai..

02 Feb 2010 | ore 15:45

E quale sarebbe questa scuola ? Quella di Iannone??

02 Feb 2010 | ore 15:47

scusa loris, ho sbagliato a definirla scuola, perchè una scuola prima di ogni cosa può essere pubblica o privata, quindi deve essere pagata da qualcuno o qualcosa (comunità europea). Adrià andare in giro a fare convegni per spiegare la sua cucina e per fare promozione ai suoi additivi, ma lo poteva perchè sponsorizzato bene. QUelli di cui parlavo io, a ben vedere non sono una scuola, perchè non sovvenzionati da nessuno, bensì una corrente di pensiero, contraria all'uso di additivi nelle cucine dei ristoranti, tra cui anche Iannone se lo vuoi mettere, ma ti assicuro che sono molti di più di quelli che pensi i personaggi che hanno da anni osteggiato questo tipo di cucina. Io prima di sparare a zero ho guardato tutte le interviste, ti suggerisco di fare altrettanto.
Un saluto

02 Feb 2010 | ore 16:35

Avevo capito che parlavi di "pensiero", e comunque è un bel pò che leggo ma non ho trovato NESSUN personaggio come Iannone, lui si che ha sparato a zero.

02 Feb 2010 | ore 16:43

Caro Direttore; .....e mettere on-line attraverso un file mp3 l'intervento di Bottura a Identità Golose.....?

02 Feb 2010 | ore 16:44

Ora non vorrei entrare in un campo minato, ma loris non c'è solo Iannone. Se hai seguito un po' questa inchiesta di Striscia la Notizia, troverai diversi nomi che si sn schierati contro la molecolare. Ora prima che mi si scagli contro l'intera rete, vorrei precisare che per me non è striscia la fonte assoluta di tutto...di certo se fanno il nome del giornalista Zipprich, e di molti cuochi Jacques Maxim, Joan Roca, Olivier Rollinger...alcuni di questi li conoscevo per fama altri ho cercato qua e la su google..Alla fine la mia fonte ufficiale è stata la rete..ovviamente no i blog di questo tipo, dove già si arriva a discutere le idee confezionate, si sotengono i punti di vista, ma che di certo non costruiscono e opinioni.
Cmq Come diceva il tipo su, è vero che esisteva una corrente di pensiero avversa alla molecolare...

02 Feb 2010 | ore 17:36

ma una volta per tutte vogliamo discutere di queste cose nel giusto modo. il giusto modo è organizzare una bel convegno, invitare veri esperti, confrontare lavori PUBBLICATI su riviste scientifiche, confronare opinioni, normative ecc.ecc. senza il sapere non si va da nessuna parte!!!!a me sembra non ci sia la volontà di affrontare il problema forse per non ledere interessi anche politici e quindi meglio ignorare il problema e mettere la testa sotto la sabbia.

02 Feb 2010 | ore 17:53

Caro Direttore,
sono assolutamente sconcertata, perchè un blog che si occupa di cultura gastronomica (cioè non solo di cucina, non solo di ricette, non solo di guide, non solo di vino, non solo di ristoranti, non solo di trattorie, non solo di chef, non solo di marketing, non solo di ristorazione italiana ed estera, non solo di pettegolezzi, non solo di ...) deve accettare di essere intasato da chi vuole non discutere, non confrontarsi, non capire, ma solo affermare con orgoglio di appartenere ad uno schieramento di ignoranti? Sì adesso prorio "ignoranti" perchè se ad oggi ancora dobbiamo sorbirci le insinuazioni dettate dalla pura e semplice ignoranza su cosa siano o non siano gli "additivi" e a cosa possano o non possano servire dopo che sia qui che in molti altri blog (e non solo) già da molto tempo è stata data ampia ed esauriente spiegazione vuol dire che NON SI VUOLE PROPRIO CAPIRE!
A volte estremizzando temo di sentirmi dire che "se non è scritto nella Bibbia allora è falso, anzi forse ispirato dal demonio!"
Il mondo per fortuna gira anche se noi non lo vediamo, la chimica è quella scienza che indaga la parte iù piccola di ciò che esiste, e anche se non tutti la conoscono, tutti possono conoscerla, invece di temerla!
Il suo post iniziale era bello e piacevole, che cosa c'entra tutta quella polemica successiva? chi la vuole? perchè qui? Perchè i personaggi polemici non si fanno un bel blog dedicato alle "Gloriose imprese di striscia" e lasciano noi a ragionare di cultura dell'alimentazione e di cibo?
Lo so che sono domade senza risposta!... purtroppo!... ma danneggiano il blog e il piacere della lettura.
Ma forse lo scopo è questo.....

02 Feb 2010 | ore 17:55

Chi viene qui per gridare trionfante che la vittoria è sua - c'è un partito e degli esagitati - ovvero ad alzare la bandiera di Iannone, un personaggio che si qualifica da solo, non viene qui per discutere ma solo per fare rumore.
Anche il pezzo andato in onda nella trasmissione che chiama i Nas - poveri Nas - ieri sera è stato opportunamente montato e manipolato e comunque la scena di Laudadio che viene invitato al tavolo di Bottura e Ducasse viene vista e letta come una sconfessione di qualcosa, con ciò rivelandosi per chi scrive una disperata situazione di non comprensione dell'ironia.
Speriamo finisca lasciando Iannone al suo destino e quelli che fanno televisione chiamando i Nas al loro.

02 Feb 2010 | ore 18:06

AMEN! Così è detto e così sarà fatto! Il direttore ha deciso!
Tutti gli altri temano la sua benedizione!

02 Feb 2010 | ore 19:39

C.V.D.

02 Feb 2010 | ore 19:52

Altra puntata di striscia e altra figura di cacca fatta fare a Marchi e socio e
altro colpo basso alla cucina d'autore
loro (Ricci)giocano sporco e ci stanno riuscendo alla grande!
A questo punto se fossimo in un film si direbbe
ti hanno incastrato bello
ti hanno incastrato!!

02 Feb 2010 | ore 21:39

ma perche' "molecolare" sarebbe una parolaccia?
siamo fatti di atomi, di molecole
anche il sale e' chimica, come ci ha ricordato Adria'

02 Feb 2010 | ore 22:06

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed